IMO COMANO e CASA PELATI

Due villaggi molto caratteristici sono Imocomano e Casa Pelati dove gli abitanti non sono più di una trentina. Imocomano, tipico per le sue volte, archi e case costruite in pietra con portali molto elaborati.

Qui si possono vedere ancora delle case con i tetti coperti con le piagne secondo l’antica tradizione, prima che si iniziassero ad usare i coppi di cotto. La maggior parte delle abitazioni sono state ristrutturate, così come il vecchio mulino sul Taverone. Un'altra caratteristica sono le spaziose aie, stalle sotto le case e forni con imboccature dall'esterno.

Tutt'intorno al paese possiamo ritrovare un numero considerevole di "Maesta'" alcune conservate in ottimo stato. Sia Imocomano che Casa Pelati sono posizionate su un'importantissima arteria che partiva da Crespiano e arrivava fino al Castello di Comano.

Casa Pelati, è un piccolissimo complesso composto da poche case ristrutturate con corti, recinti, volte e gallerie in pietra arenaria. Il portale di origine Medicea del 1567 di Casa Faggiani desta sempre molto interesse nei pellegrini.

   
  P.IVA 00193880457